Corso di Laurea Magistrale in Biotecnologie Mediche e Farmaceutiche

Presentazione del Piano di Studi

Lo studente presenta il piano di studi attraverso procedura online, accedendo al Servizio online.

Il piano di studio può essere presentato in due finestre temporali (intorno alla fine di ottobre e intorno alla fine di marzo) che vengono ogni anno definite e pubblicate dalla Scuola di Scienze della Salute Umana (SSSU) nell’apposita pagina Piani di Studio. I due periodi proposti sono alternativi: gli studenti che hanno avuto un piano approvato nel primo periodo non potranno presentarlo nel secondo periodo.

La procedura di compilazione online permette di confermare gli esami obbligatori e scegliere gli esami opzionali e a scelta libera. Nella compilazione del Piano di Studi il sistema mostra, ad una ad una, tutte le regole da rispettare e, per ciascuna di esse, le attività didattiche che lo studente può/deve scegliere nell’ambito della regola stessa. Le specifiche azioni che uno studente dovrà compiere durante la compilazione dipenderanno dalle regole definite dal proprio corso di studi.

I docenti membri della Commissione Valutazione Piani di Studio esamineranno il piano di studio dei singoli studenti e potranno approvarlo o respingerlo, chiedendo di apportare delle modifiche e motivando la richiesta. Nel caso in cui il piano di studio presentato fosse respinto dalla Commissione, gli studenti saranno avvertiti tramite e-mail alla casella di posta elettronica istituzionale e saranno invitati a ricompilare il piano sempre in modalità on line nel periodo previsto dalla finestra di ricompilazione (immediatamente successiva ad ogni finestra di compilazione).

Solo dopo l’approvazione da parte della Commissione, lo studente vedrà aggiornato automaticamente il proprio libretto on line.

Il piano di Studio si presenta una sola volta per anno accademico.

Gli studenti che hanno avuto un piano approvato nel primo periodo non potranno presentarlo o modificarlo nel secondo periodo. Eventuali richieste di modifica devono essere presentate l’anno accademico successivo.

Per presentare richieste di modifica ad un piano di studi precedentemente presentato è necessario compilare il Modulo per la richiesta di modifica del Piano di Studi (pdf) ed inviarlo come allegato all'indirizzo di posta elettronica sc-saluteumana.pianistudio@unifi.it.

Gli studenti che non intendono apportare modifiche all'ultimo piano di studi approvato non devono presentare un nuovo piano di studi.

Prima di avviare la procedura on-line, si suggerisce la lettura della Guida alla compilazione del Piano di Studio on-line e la visualizzazione del Tutorial, disponibili sulla pagina dedicata del sito Web della SSSU (https://www.sc-saluteumana.unifi.it/vp-605-piani-di-studio.html).

Di seguito la modulistica per presentare o modificare il piano di studi in forma cartacea:

• Presentazione Piani di Studio cartacei (pdf)
  • Modulo per la richiesta di modifica del Piano di Studi (pdf)

Per qualunque necessità, contattare la Segreteria Didattica scrivendo a: sc-saluteumana.pianistudio@unifi.it.

Il piano di studio può essere presentato in due finestre temporali che vengono ogni anno definite e pubblicate dalla Scuola di Scienze della Salute Umana (SSSU) nell’apposita pagina Piandi Stui dio, una che si apre intorno alla fine di ottobre e l’altra intorno alla fine di marzo.

I due periodi proposti sono in alternativa. Gli studenti che hanno avuto un piano approvato nel primo periodo non potranno presentarlo nel secondo periodo.

La procedura di compilazione online permette di: confermare gli esami obbligatori, scegliere gli esami opzionali e quelli a scelta libera. Nella compilazione del piano il sistema mostra, ad una ad una, tutte le regole da rispettare e, per ciascuna di esse, le attività didattiche che lo studente può/deve scegliere nell’ambito della regola stessa. Le specifiche azioni che uno studente dovrà compiere durante la compilazione dipenderanno dalle regole definite al proprio corso di studi.

I docenti membri della Commissione Valutazione Piani di Studio, delegati alla valutazione e all’approvazione dei piani di studio, esamineranno i piani di studio e potranno approvare il piano o respingerlo, chiedendo di apportare delle modifiche e motivando la richiesta.

Il piano di Studio si presenta una sola volta per anno accademico.

Per presentare richieste di modifica ad un piano di studi precedentemente presentato è opportuno compilare il Modulo per la richiesta di modifica del Piano di Studi (pdf) ed inviarlo a sc-saluteumana.pianistudio@unifi.it.

ultimo aggiornamento: 16-Mar-2023